Trattoria Ai Cascinari: tappa fissa a Palermo!

- cibo, Palermo, Sicilia
trattoria ai cascinari palermo

Ai Cascinari, Pasta al Nero di Seppia

La Trattoria Ai Cascinari è un must per chi visita Palermo. Troverete la cucina tradizionale palermitana ai massimi livelli, una cena da non perdere.

La prima volta che sono stata a Palermo, la Trattoria Ai Cascinari era già segnata nella mia personale lista delle tappe da non perdere.

Avevo letto di questa trattoria nella guida Slow Food e volevo che l’incontro coi sapori di Palermo avvenisse in grande stile.

I Fratelli Riccobono della Trattoria ai Cascinari hanno superato ogni mia aspettativa.

 

TRATTORIA AI CASCINARI: GLI ANTIPASTI

Racconto solo la cena gustata in occasione dell’ultima visita a Palermo, quelle precedenti non sono certo state da meno!

Apre le danze l’Antipasto con i fritti: le croccanti panelle, le crocché di patate e menta, lo sfincionello.

Le Panelle sono lo street food forse più conosciuto di Palermo: sottili frittelle a base di farina di ceci, fritte e mangiate con uno spruzzo di succo di limone. Attenzione: danno dipendenza.

Lo Sfincionello è la versione mignon del celebre Sfincione palermitano, una sorta di morbidissima focaccia condita, con sugo di pomodoro e cipolle, pan grattato e caciocavallo grattuggiato sopra. Affondate i denti in quella morbidezza saporita e farete pace col mondo..

Una curiosità: in siciliano si usa dire “è muoddu come na sfincia” (è morbido come una sfincia) per indicare qualcosa di molto morbido.

Ai Cascinari, generalmente, nell’antipasto misto servono le Polpette di Melanzane.

Ve lo dico subito, non vi basteranno.

Sono così morbide e così buone, che l’assaggio dell’antipasto non farà altro che farvi ripromettere di riordinarne una porzione intera.

Dalla seconda visita io ho fatto così: ognuno ordina la sua porzione intera di polpette alle melanzane. Sarebbe brutto dover litigare no?

trattoria ai cascinari palermo

Ai Cascinari, Panelle, Crocché e Sfincionelli

trattoria ai cascinari palermo

Ai Cascinari, Polpette di Melanzane

TRATTORIA AI CASCINARI: I PRIMI e il DESSERT

Fra la scelta di ottimi primi, questa volta è stato il turno degli Spaghetti al Nero di Seppia e degli Spaghetti con Pesce Capone e Finocchietto.

La Pasta al Nero di Seppia: sapore intenso di mare, ben amalgamata, un piatto semplice ma di magistrale esecuzione.

Gli Spaghetti col Finocchietto e il Pesce Capone sono una rielaborazione della più comune (ma non meno buona) Pasta con le Sarde. L’uso del pesce capone è una chicca che ci riserva la trattoria Ai Cascinari: non è facile trovarlo ed è un gustoso richiamo alla tradizione palermitana. Il condimento con la dolcissima uvetta e le mandorle croccanti ci sta d’incanto!

trattoria ai cascinari palermo

Ai Cascinari, Pasta con Pesce Capone e Finocchietto

 

Salto i secondi, ormai sazia, per cedere alla tentazione del dessert. Ai Cascinari troverete i dolci della rinomata Pasticceria Cappello. Segnatevi questo nome: la Torta Setteveli.

Esiste anche nella versione al pistacchio, ma questa volta ho scelto quella classica al cioccolato: ogni morso incontra un contrasto fra strati morbidi e strati sottili più croccanti, un capolavoro di pasticceria che si conquista di diritto il livello “sublime”.

Esco soddisfattissima dalla Trattoria Ai Cascinari, mi allontano di qualche passo e una domanda mi sale prepotente in testa: ma quando ci torno?

trattoria ai cascinari palermo

Ai Cascinari, la Torta Setteveli della Pasticceria Cappello

 

INFORMAZIONI UTILI

Trattoria Ai Cascinari

Via d’Ossuna 43-45 – Palermo

Telefono: 0916519804

Facebook: Trattoria ai Cascinari

Previous Story
Next Story

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Emmanuelle
    gennaio 27, 2017 at 6:07 pm

    Voilà un article bien appétissant ,ah la cuisine italienne j’adore mon mari ne l’oubli pas lui qui de part son travail ce rendais souvent en Italie .
    Tout les plats sont photographier avec beaucoup de talent .
    Ce billet est un régal …….façon de parler .
    Merci à vous et très belle soirée

  • Leave a Reply

    Translate »
    Close