Isola di Capri: cosa vedere in un giorno

- Campania, Mare
capri italy

Capri, Faraglioni

Italy? Capri! Scopriamo cosa vedere a Capri in un giorno: il giro in barca ai Faraglioni, Anacapri, dimore storiche, la Piazzetta di Capri  e un golosissimo gelato.

Capri, per me, è il colore azzurro.

Mi si è impresso nella memoria: l’azzurro intenso del suo mare.

L’ho visto dall’alto, da un terrazzo ombroso di Anacapri, rannicchiato a picco sul mare.

Capri, così conosciuta nel mondo, (Italy? Capri!) è, prima di tutto, un’isola.

E così l’ho voluta vedere.

Prima di intrufolarmi nel centro di Capri, fra le vie piene di alta moda, fra la gente che fa capannello per le foto ricordo.

Ho voluto che mi parlasse col suo idioma antico.

Quello profumato di spuma di mare.

capri italy

Capri, l’Azzurro da un belvedere di Anacapri

 

SCOPRIRE CAPRI DAL MARE: L’ISOLA E I FARAGLIONI

Dalla Marina Grande di Capri, partono ogni giorno diverse escursioni in barca, sia dirette solo alla celebre Grotta Azzurra, sia dedicate alla scoperta dell’isola.

Ho scelto di vedere l’intera isola dal mare.

Le rocce a picco, disegnate dalla macchia mediterranea in fiore, le ville nascoste, l’imponenza dei Faraglioni che si stagliano quasi irreali fra le onde.

La tradizione vuole che chi si scambierà un bacio passando sotto l’arco del Faraglione di mezzo, sarà sempre innamorato. Io l’ho fatto e per ora.. la tradizione non mente!

capri italy

Capri, l’Arco del Faraglione di mezzo

COSA VEDERE A CAPRI: ANACAPRI E LE VILLE STORICHE

Con un piccolissimo bus, dal porto di Marina Grande sono ben collegati i diversi punti dell’isola. In pochi minuti si può raggiungere Anacapri, per una tranquilla passeggiata.

Prima di addentrarsi verso il centro, consiglio di godersi il panorama dalla via Axel Munthe che conduce  a Villa San Michele.

Proseguendo di qualche passo, si scopre una piccola chicca di Anacapri: uno stupendo Belvedere sul mare sottostante, per riempirsi gli occhi di un azzurro indimenticabile.

Ad Anacapri  vi sono due ville storiche da visitare

  • Villa San Michele, la dimora del dottore svedese Axel Munthe che la costruì realizzando un suo bellissimo sogno e la lasciò allo stato svedese; oltre agli ambienti con gli arredi originali voluti da Munthe, si visita anche lo splendido giardino facente parte del circuito “Grandi Giardini Italiani”
  • Casa Rossa, nel centro di Anacapri, in via Giuseppe Orlandi, salta all’occhio per il rosso pompeiano con cui è dipinta. La villa risale alla fine dell’800 e fu costruita in stile eclettico da un americano il colonnello MacKowen; oggi ospita una collezione di dipinti di vedute dell’Isola

 

CAPRI PAESE, LA PIAZZETTA E UN GOLOSO GELATO

Non si può dire di aver visto Capri, senza fare una sosta nella sua celebre Piazzetta. Una foto ricordo in piazzetta  sarà anche scontata, ma sfido chiunque a resistere dal non farsela.

Per i patiti dello shopping, ci sarà l’imbarazzo della scelta fra le numerose vetrine di alta moda.

Io che invece cedo facilmente alla gola, sono andata alla ricerca della Gelateria Buonocore.

La particolarità di questa gelateria, oltre che negli ottimi gusti di gelato e nella specialità Caprilù (dolcetti di pasta di mandorle e limone), sta nel fatto che preparano la cialda del gelato al momento, davanti ai vostri occhi. Anzi, davanti al vostro naso: che profumo quello della cialda appena fatta!

Ora sì, che potete tornare in piazzetta: il panorama è più bello gustando un goloso gelato!

capri italy

Capri, barche all’imbrunire

 

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare a Capri:  Imbarchi da Sorrento 

Orari bus a Capri 

 

Previous Story
Next Story

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Translate »
Close