Amalfi: una dolce passeggiata nel centro storico

- Borghi, Campania, Costiera Amalfitana, Cultura

Amalfi vista dal mare

Amalfi è una bomboniera.

Così conosciuta la sua immagine vista dal mare, le case affastellate, da sembrare quasi una cartolina gigante.

E invece, Amalfi è vera.

Te lo dice il profumo del mare che respiri dal suo molo pedonale, devi arrivare sin quasi alla punta e poi girarti verso terra per abbracciare con lo sguardo tutte le sue case trattenute dalle rocce.

re IMG_6863Amalfi è impressionante. Davvero in un borgo così piccolo, non ti aspetteresti di trovarti ai piedi di un Duomo tanto raffinato. Le persone che brulicano ai suoi piedi, chiacchierando, ammirando, aggirandosi incuriosite per le sue strette strade sembrano, giustamente, formichine.

re IMG_6853

Amalfi è il colore. Le ceramiche adornano i suoi muri bianchi, dai negozi fanno capolino vasi vivaci che mettono allegria, un concentrato di energia positiva che sa trasmettere questo posto.

re IMG_6846

Diventa quasi un gioco percorrere anche le vie laterali più raccolte dove si trovano insolite targhe e piccoli volti scolpiti inseriti nei muri

Amalfi è il gusto. L’agrumato dei suoi celeberrimi limoni, così freschi e invitanti, se ne può mangiare anche la buccia, niente a che vedere coi soliti limoni da supermercato, acidi, senza la nota dolce di quelli che ho trovato qui.

re IMG_6836

Ah… i limoni.. che delizia! Il modo più azzeccato di concludere una passeggiata ad Amalfi è quello di lasciarsi tentare dalle famose Delizie al Limone! Un dolce delicato che vi lascerà in bocca una leggera cremosità e gusto fresco di limone. Sono ottimi quelli della pasticceria Pansa, subito a lato della scalinata che sale al Duomo. Io mi sono lasciata tentare dai tavolini al sole e ho provato anche altri dolci, tutti ottimi! Una buona scusa per tornare ad Amalfi, no?

Delizia al limone

le golosità della pasticceria Pansa

Previous Story
Next Story

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Translate »
Close